H/D: CITY TOUR: 4 ore – MATTINO GIORNALIERA (NO VENERDI’)
Partenza dall’hotel per la Grande Moschea. Visita di questo capolavoro di arte islamica moderna che occupa una superficie di 40000 mq. Iniziata nel 1995 la Moschea è stata completata nel 2001 ed ospita il secondo tappeto più grande del mondo realizzato da 600 tessitrici persiane. Partenza quindi per la “corniche”, il bel lungomare di Muscat per visitare il mercato del pesce. Visita quindi del souq di Muttrah, il più grande e famoso souq dell’Oman con la miriade di negozi dove comprare di tutto, dall’incenso alle spezie, dai tessuti a monili in oro ed argento. Al termine rientro in hotel.

H/D: MUSCAT BY NIGHT CON SEAFOOD DINNER: 4 ore – GIORNALIERA
Partenza dall’hotel per la “corniche”, il bel lungomare di Muscat molto suggestivo di notte, per arrivare a Old Muscat con stop fotografico al Palazzo del Sultano ed i Forti Jalali e Mirani. Si proseguirà verso Qurum con sosta all’Opera House, con la straordinaria illuminazione di notte. Visita all’interno della “galleria”. Proseguimento per la Grande Moschea con sosta per una foto a questo splendido monumento con la grande cupola che di notte assume un particolare fascino. Si raggiungerà quindi il ristorante con menù a base di pesce fresco. Rientro in hotel. Il pranzo verrà effettuato in ristorante locale acqua minerale inclusa

H/D: SUNSET CRUISE: 2 ore - GIOVEDI/VENERDI/SABATO/LUNEDI: POMERIGGIO
REGOLARE IN INGLESE - CON TRASFERIMENTI
L’orario di partenza dall’hotel varia con le stagioni. Partenza per la Marina ed imbarco per una crociera lungo la costa di Muscat, si osserveranno baie, isolotti, archi naturali nell’area di Barr Al Jissa per poi rientrare verso Old Muscat per ammirare il Palazzo del Sultano ed i Forti dal mare. Al rientro trasferimento in hotel.

H/D: DOLPHIN WATCHING 2 ore – GIORNALIERA: MATTINO
REGOLARE IN INGLESE - CON TRASFERIMENTI
Trasferimento di mattina presto alla marina ed imbarco per un crociera lungo la costa alla ricerca dei delfini che spessano nuotano nelle acque intorno a Muscat. Con un po’ di fortuna si potranno osservare questi docili mammiferi che seguono la scia della barca.

F/D: CITY TOUR: 8 ore con pranzo – GIORNALIERA (NO VENERDI’)
Partenza dall’hotel per la Grande Moschea. Visita di questo capolavoro di arte islamica moderna che occupa una superficie di 40000 mq. Iniziata nel 2005 la Moschea è stata completata nel 2001 ed ospita il secondo tappeto più grande del mondo realizzato da 600 tessitrici persiane. Partenza quindi per la “corniche”, il bel lungomare di Muscat per visitare il mercato del pesce. Visita quindi del souq di Muttrah, il più grande e famoso souq dell’Oman con la miriade di negozi dove comprare di tutto, dall’incenso alle spezie, dai tessuti a monili in oro ed argento. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si visiterà il Museo Bait Al Zubair, a carattere etnologico, che contiene costumi, utensili, armi, gioielli tipici dell’Oman. Proseguimento per l’Alam Palace, il Palazzo del Sultano ed i Forti Jalali e Mirani, di epoca portoghese. Rientro in hotel. Il pranzo verrà effettuato in ristorante locale acqua minerale inclusa. Ingresso al Museo incluso.

F/D: OASI, FORTI & MONTAGNE: 8 ore con pranzo - solo fuoristrada 4x4 GIORNALIERA
Partenza alle ore 08.00 per Barka. Arrivo e visita del caratteristico mercato delle pesce. Proseguimento per Wadi Mistal fino a raggiungere il caratteristico villaggio montano di Wakan. Partenza a piedi per l’ascesa verso le pendici del Jabal Akhdar (la Montagna Verde), lungo un suggestivo itinerario costituito da 657 gradini. La vista che si gode è splendida. Partenza per Nakhal. Arrivo nell’oasi, visita e pranzo pic-nic. Visita quindi dell’imponente Forte di Nakhal. Rientro a Muscat. Il pranzo verrà effettuato pic-nic. Ingresso al forte di Nakhal incluso

F/D: NIZWA, BAHLA, JABRIN & BIRKAT AL MOUZ: 8 ore con pranzo GIORNALIERA (NO VENERDI)
Partenza alle ore 08.30 per Nizwa. Arrivo e visita del souq, sia la parte vecchia famosa per le spezie che la parte nuova di si trovano oggetti di ogni tipi, specialmente i “kanjar”, famosi pugnali simbolo dell’Oman. Visita anche del fruit e vegetable market. Si visiterà quindi il Forte risalente al XVII secolo, con l’imponente torrione circolare. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Jabrin dove si visiterà il Forte uno dei più raffinati dell’Oman. Proseguimento per Bahla dove si visiterà la Città Fortificata. Si potranno osservare i resti delle mura lunghe 12 km. che circondavano e proteggevano l’imponente Forte ed i numerosi villaggi all’interno. Tutto il complesso è sotto la protezione dell’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Partenza per Muscat. Sosta a Birkat Al Mawz per visitare uno dei 5 “falaj” pretti sempre dall’Unesco. Arrivo a Muscat e termine del tour. Il pranzo verrà effettuato in ristorante in hotel (specialità arabe) acqua minerale inclusa. Ingresso ai Forti Nizwa e Jabrin incluso.

F/D: NIZWA, JABAL SHAMS & AL HAMRA: 10 ore con pranzo - solo fuoristrada 4x4 GIORNALIERA
Partenza alle ore 08.00 per Nizwa. Arrivo e visita del souq, sia la parte vecchia famosa per le spezie che la parte nuova di si trovano oggetti di ogni tipi, specialmente i “kanjar”, famosi pugnali simbolo dell’Oman. Visita anche del fruit e vegetable market. Si visiterà quindi il Forte risalente al XVII secolo, con l’imponente torrione circolare. Partenza per Jabal Shams, attraverso uno scenico itinerario fra le montagne dell’Hajar. Sosta a wadi Ghul per ammirare il villaggio scavato nella montagna. Si raggiungerà quota 2250 mt. circa per visitare l’Oman Grand Canyon, impressionante formazione con un incredibile caduta a strapiombo. Pranzo al Jabal Shams resort. Partenza per il rientro a Muscat con sosta ad Al Hamra per visitare questa splendida oasi. Il pranzo verrà effettuato nel ristorante del Jabal Shams Resort. Ingresso al forte di Nizwa incluso

F/D: COAST & WADI: 10 ore con pranzo - solo fuoristrada 4x4
Partenza alle ore 08.30 per Wadi Dayqha. Arrivo e visita della Diga, situata in un splendido contesto paesaggistico, formato da un grande bacino d’acqua circondato da montagne. Dall’alto della diga principale (in realtà sono 2 le dighe) si ammirerà uno splendido panorama su Wadi Dayqha e la sua oasi. Proseguimento off road per Wadi Arbeen e sosta per osservare le “mushroom rocks”, singolari rocce che grazie all’erosione eolica hanno assunto la forma di funghi. Si giungerà sulla costa per proseguire verso sud fino a Biman Sinkhole, per visitare questa formazione geologica costituita da un cratere nel terreno bagnato da acque color smeraldo. Pranzo pic-nic. Partenza per Fins Beach con sosta per vista panoramica e per Wadi Shab con sosta per una foto dall’alto. Si raggiungerà infine Wadi Tiwi, per immergersi nell’atmosfera di queste e serenità di questa oasi. Rientro a Muscat. Il pranzo verrà effettuato pic-nic

Le Escursioni includono:

• Trasporto in auto berlina o fuoristrata 4x4 per l’itinerario indicato
• Autista/guida parlante inglese
• Acqua minerale a bordo
• Pranzo ove previsto • Ingressi ove previsti
• Saloon Car 2/3 persone - 4x4 Car 4 persone

Importante: Ricordiamo che per visitare la grande moschea le donne dovranno avere polsi e caviglie completamente coperte, nessuna scollatura anteriore e foulard sulla testa che copra testa e capelli. Gli uomini devono indossare pantaloni lunghi e t-shirt (no canottiere o sim.) Nei villaggi ed in alcuni ipermercati non sono ammessi bikini ed abiti succinti, pantaloni corti e scollature.