DURATA
: 5 giorni / 4 Notti 
TOUR: Programma in Car/Van/Minibus fino ad un massimo di 16 pax.
PARTENZE GARANTITE 2015: Dicembre 7
PARTENZE GARANTITE 2016: Gennaio 4 e 25 / Febbraio 8 e 29 / Marzo 7 e 21 / Aprile 4 e 25 / Maggio 2

HOTELS PREVISTI: CATG. COMFORT

MUSCAT: BEST WESTERN PREMIER catg. 4*

NIZWA: AL DIYAR 3* Turistico 
WAHIBA SANDS: ARABIAN ORYX o SAFARI TRADITIONAL CAMP

HOTEL SU RICHIESTA: CATG. SUPERIOR
MUSCAT: CITY SEASONS catg. 4*S

NIZWA: GOLDEN TULIP catg. 4*

WAHIBA SANDS: DESERT NIGHT CAMP DXL CAMP

DESCRIZIONE ITINERARIO:

1° giorno - Lunedì: MUSCAT

Arrivo in mattinata e trasferimento (assistenza in lingua inglese – informazioni cartacee in italiano) in hotel. Le camere verranno assegnate entro le ore 14.00. Pranzo libero.
Ore 14.30 partenza in mezzo privato con guida italiana per la visita della città: il Museo Bait Al Zubair, l’Alam Palace (Palazzo del Sultano. Esterno), i forti Jalali e Mirani (esterno) ed il Muttrah Souq con la miriadi di clori, oggetti di ogni tipo, spezie, essenze, stoffe, incenso, mirra e monili in argento tipici dell’artigianato locale. Rientro in hotel e pernottamento.

2°giorno - Martedì: MUSCAT/GRANDE MOSCHEA/BIRKAT AL MOUZ/NIZWA (B –L–D)

Prima colazione e partenza in mezzo privato e con guida italiana per la Grande Moschea, uno dei monumenti-simbolo della città, raffinata ed elegante è stata costruita dal 1995 al 2001 impiegando ben 600 tessitrici persiane per realizzare il meraviglioso tappeto grande 4200 mq. Proseguimento quindi per Birkat Al Mouz, dove si visiterà una delle oasi più belle dell’Oman con un fittissimo palmeto color verde intenso dove in estate si potranno osservare grappoli di datteri dalle varie colorazioni. Visita quindi del Falaj Al Khatmeen, uno dei 5 falaj omaniti inscritti nella lista dell’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Pranzo in risorante locale. Proseguimento per Nizwa, sistemazione in hotel. Nel pomeriggio prima visita del souq per godere dell’atmosfera di questa bella città al tramonto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3°giorno - Mercoledì: NIZWA/JABRIN/BAHLA/AL HAMRA/MISFAT/NIZWA (B–L–D)

Prima colazione e visita della città capitale dell’imamato dell’Oman dal IX secolo e conosciuta come la “perla dell’islam” con l’imponente Fortezza risalente al XVII e l’adiacente castello. Visita quindi dei souq dove si potranno acquistare oggetti dell’artigianato locale, spezie, essenze fra cui l’acqua di rosa, datteri, stoffe, vasi in terracotta e monili in argento essendo Nizwa famosa per la lavorazione dell’argento. Pranzo in ristorante.
Partenza per Jabrin dove si visiterà il Castello più raffinato dell’Oman, costruito nel 1670 dall’iman Bila’Arab bin Sultan al Yaruba. Visita delle numerose stanze con splendidi stucchi ed affreschi. Partenza quindi per Bahla  con stop per osservare e fotografare la città fortificata (esterno), primo sito ad essere iscritto nel 1987 nell’elenco dell’Unesco. Proseguimento per Al Hamra, passeggiare le case in fango dell’antico villaggio e la lussureggiante oasi con il fitto palmeto. Si continuerà fino a Misfat per visitare questo tradizionale villaggio di montagna situato in posizione mozzafiato a dominare il paesaggio circostante. Rientro quindi in hotel, cena e pernottamento.

4°giorno - Giovedì: NIZWA/SINAW/WADI BANI KHALID/WAHIBA SANDS (B – L – D)

Prima colazione e partenza di buon mattino (ore 07.00 circa) per Sinaw, dove si visiterà il mercato tradizionale del giovedì dove vengono ceduti dromedari ed ovini. Si potrà osservare il mercato del pesce, delle stoffe e l’area dove le donne beduine vendo maschere facciali, kajal ed altri oggetti tipici. Partenza quindi per Wadi Bani Khalid, per visitare una delle oasi più suggestive dell’Oman, attraversata da un corso d’acqua perenne che forma laghetti circondati da palme. Pranzo in ristorante locale. Trasbordo in auto 4x4 e partenza per il deserto di Wahiba Sands. Sistemazione in campo permanente. Nel pomeriggio emozionante escursione fra le dune per ammirare scorci paesaggistici di straordinaria bellezza. Si raggiungerà al termine la sommità di una duna in attesa del tramonto con i suoi cromatismi che creano un’atmosfera magica. Rientro al campo, cena e pernottamento.

5° giorno - Venerdì: WAHIBA SANDS/SUR/WADI TIWI/WHITE BEACH/BIMAN SINKHOLE/MUSCAT (B–L)

Prima colazione e trasferimento in 4x4 ad Al Wasil dove si trasborderà sul van/minibus. Partenza per Sur. Arrivo e visita di questa ridente cittadina di mare famosa per la miriade di piccole moschee, le tipiche porte intarsiate, retaggio del legame dell’Oman con l’Africa e dei cantieri dove vengono costruiti i “dhow”, le tipiche imbarcazioni omanite. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Tiwi e visita dell’oasi incastonata in un’ampia wadi fiancheggiata da pareti rocciose. Si continuerà lungo la strada costiera con sosta a “white beach” per una foto, fino a raggiungere il cosiddetto Biman Sinkhole, una particolare formazione geologica costituita da un cratere formatosi per sprofondamento, bagnato al suo interno da acque color smeraldo. Partenza per Muscat aeroporto e termine del tour.